Fermarsi  e riflettere: come migliorare la gestione dei collaboratori per il ben – essere lavorativo

Per definizione, il benessere aziendale (o benessere organizzativo) è la capacità di un’azienda di incentivare e preservare il benessere fisico, psicologico e sociale dei propri lavoratori, a prescindere dal livello e dalla posizione che ricoprono all’interno dell’organizzazione. Il benessere in azienda è non solo un traguardo ma un “modo di essere e di vivere all’interno della azienda” per una qualità del lavoro e dei risultati da raggiungere.

Per raggiungere questo obiettivo,  ruolo centrale lo ricopre chi ha come compito quello di gestire e coordinare le persone nello sviluppo di progetti e nello svolgimento di attività.

E il punto chiave è il fermarsi a riflettere su come migliorare il proprio modo di essere guida e interrogarsi su quali aspetti necessario migliorare in un processo di crescita generale.

Il breve e significativo per – corso, svolto con l’azienda Signal di San Zeno (BS) nelle vesti di Lorenzo  e Vincenzo ( coordinatori area tecnica di progetto software e hardware ) e Alberto  – Responsabile della produzione –  ha rappresentato una occasione di confrontarsi sulle tematiche di gestione delle persone come valore imprescindibile per l’azienda.

Per Signal la formazione tecnica è un valore e un’attività su cui l’azienda ha  investito e continua ad investire energie e tempo; la formazione sull’area “soft”  delle competenze è stata una prima esperienza che ha aperto  prospettive e visioni più ampie per l’azienda e le sue future strategie di sviluppo

Interessante quindi avere un loro pensiero a riguardo!

Condivido le parole di Lorenzo Brusinelli:

Questo percorso è stato per me l’occasione per riflettere sull’importanza delle relazioni nel  luogo di lavoro. Guardare le dinamiche del gruppo di lavoro con una certa distanza ha aiutato a saperle leggere in un modo nuovo. Si è potuto riflettere su cosa manca per migliorare il lavoro in team e definire il ruolo di leader del gruppo. Abbiamo potuto approfondire i vari aspetti della comunicazione e di come renderla efficace e attenta. Investire del tempo sulla formazione della gestione del personale e sul benessere lavorativo aiuta a capire che, oltre agli aspetti tecnici, sul luogo del lavoro è molto importante l’aspetto umano nei suoi molteplici aspetti.” 

Grazie a Lorenzo, Vincenzo e Alberto per essersi messi in gioco e in discussione.