Fermarsi e riflettere: come migliorare la gestione dei collaboratori per il ben – essere lavorativo
Per definizione, il benessere aziendale (o benessere organizzativo) è la capacità di un’azienda di incentivare e preservare il benessere fisico, psicologico e sociale dei propri lavoratori, a prescindere dal livello e dalla posizione che ricoprono all’interno dell’organizzazione. Il benessere in azienda è non solo un traguardo ma un “modo di essere e di vivere all’interno della azienda” per una qualità del lavoro e dei risultati da raggiungere.
Per raggiungere questo obiettivo, ruolo centrale lo ricopre chi ha come compito quello di gestire e coordinare le persone nello sviluppo di progetti e nello svolgimento di attività.
E il punto chiave è il fermarsi a riflettere su come migliorare il proprio modo di essere guida e interrogarsi su quali aspetti necessario migliorare in un processo di crescita generale.
Il breve e significativo per – corso, svolto con l’azienda Signal di San Zeno (BS) nelle vesti di Lorenzo e Vincenzo ( coordinatori area tecnica di progetto software e hardware ) e Alberto – Responsabile della produzione – ha rappresentato una occasione di confrontarsi sulle tematiche di gestione delle persone come valore imprescindibile per l’azienda.
Per Signal la formazione tecnica è un valore e un’attività su cui l’azienda ha investito e continua ad investire energie e tempo; la formazione sull’area “soft” delle competenze è stata una prima esperienza che ha aperto prospettive e visioni più ampie per l’azienda e le sue future strategie di sviluppo
Interessante quindi avere un loro pensiero a riguardo!
Condivido le parole di Lorenzo Brusinelli:
“Questo percorso è stato per me l’occasione per riflettere sull’importanza delle relazioni nel luogo di lavoro. Guardare le dinamiche del gruppo di lavoro con una certa distanza ha aiutato a saperle leggere in un modo nuovo. Si è potuto riflettere su cosa manca per migliorare il lavoro in team e definire il ruolo di leader del gruppo. Abbiamo potuto approfondire i vari aspetti della comunicazione e di come renderla efficace e attenta. Investire del tempo sulla formazione della gestione del personale e sul benessere lavorativo aiuta a capire che, oltre agli aspetti tecnici, sul luogo del lavoro è molto importante l’aspetto umano nei suoi molteplici aspetti.”
Grazie a Lorenzo, Vincenzo e Alberto per essersi messi in gioco e in discussione.
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