L’importanza della formazione degli operatori nelle cooperative sociali per la riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti: Un investimento nel cambiamento e nella speranza
Da febbraio 2023 a giugno 2023 ho facilitato un percorso di formazione con la Cooperativa Carebbio di Sale Marasino (Bs), progetto promosso da Cesvip Lombardia sede di Brescia nell’ambito del Bando Fond Coop.
Carebbio, è una cooperativa sociale che opera nel settore del recupero della tossicodipendenza, operando in Provincia di Brescia da più di trent’anni.
Qual è ragione per cui ci si attiva per un percorso di formazione? La risposta? Non bastarsi … pensare che ci ciò che nel tempo si è realizzato non è il punto di arrivo ma sempre un nuovo punto di partenza! La consapevolezza che, in una realtà in divenire ci sono nuove sfide e “ nuovi modi di pensare di pensarsi”!
Il lavoro svolto insieme a Veronica, Mario ed Irene, operatori sociali della comunità residenziale è stato orientato dalla consapevolezza che le cooperative sociali svolgono un ruolo cruciale nel supporto e nella riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti, offrendo loro un ambiente sicuro e inclusivo in cui possono affrontare la dipendenza e ricostruire una vita sana.
Tuttavia, affrontare il complesso problema della tossicodipendenza richiede competenze specializzate e una solida preparazione da parte degli operatori che lavorano all’interno di queste strutture. La formazione adeguata di questi operatori è fondamentale per garantire un trattamento efficace, sostenere il recupero a lungo termine degli utenti e promuovere una società più consapevole e inclusiva.
Questo percorso è stato una “occasione” di confronto con e tra gli operatori a supporto di una “nuova” spinta motivazione e indirizzato a valutare gli interventi messi in atto e quali azioni migliorare nel processo terapeutico e per il lavoro in équipe.
Le tematiche affrontate sono state ampie e complesse, in quanto affrontare il tema della dipendenza richiede un approccio trasversale e sistemico: siamo consapevoli che l’azione della cooperativa, da sola, non è sufficiente e che si deve favorire una azione integrata tra tutti i soggetti implicati nel processo di cura e di recupero.
La certezza che abbiamo è: investire nella formazione degli operatori significa investire nel cambiamento e nella speranza, contribuendo a costruire una società più consapevole e solidale.
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti.”
(Albert Einstein)
Commenti recenti